Full Time

Vimercate

Solution Architect

Azienda leader nelle integrazioni tecnologiche, specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l’ottimizzazione di infrastrutture IT ricerca un Solution Architect con almeno 10 anni di esperienza nel ruolo.

La figura si occuperà della traduzione di requisiti di business in soluzioni IT end-to-end; affianca capacità di natura tecnica a conoscenze di business e di processi aziendali ed è in grado di analizzare e sviluppare progetti articolati, dopo aver compreso le esigenze di partenza dei clienti.

La figura deve relazionarsi principalmente con le funzioni interne per la definizione di quanto necessita ai fini della predisposizione di un’offerta tecnico-economica e, nei casi ove necessita, deve confrontarsi anche con i clienti per una verifica sulle esigenze espresse in sede di disciplinare/capitolato inerenti alla fornitura dei servizi ICT in questione.

Per supportare al meglio il cliente e gestire progetti complessi deve:

  • capire i bisogni di business e le peculiarità dell’IT;
  • assicurare una visione continuamente aggiornata, data la rapidità di cambiamento della materia di cui si occupa;
  • controllare i numerosi task che fanno parte dell’elaborazione di un progetto IT, rispettando sequenze necessarie e assicurando la trasmissione e la condivisione delle informazioni salienti.

Responsabilità del Solution Architect

  • Analisi delle attuali tecnologie utilizzate all’interno dell’azienda e ricerca dei modi per migliorare.
  • Redazione della valutazione di fattibilità e verifica dell’idoneità: analizzati i requisiti richiesti dal bando di gara, stabilisce se vi è compatibilità tra il tipo di prestazione oggetto dell’offerta ed i requisiti della azienda che si propone come appaltatrice. Si occupa quindi di valutare se esistono i presupposti tecnici ed economici per la partecipazione al bando di gara in aggiunta all’ esame e verifica di chiarezza, completezza e non conflittualità dei requisiti di una richiesta di offerta.
  • Analisi dei preventivi, definizione obiettivi e conseguente traduzione in un contratto d’appalto.
  • Monitoraggio e verifica delle tempistiche/scadenze fissate e del corretto svolgimento dell’appalto, sia dal punto di vista tecnico-amministrativo che da quello economico.
  • Supporto al Service Manager nella verifica economica dell’offerta nel corso di erogazione del servizio.
  • Preparazione offerte dirette e customizzate sulla base delle esigenze del cliente.
  • Comunicazione efficace con i reparti (Account Manager, Service Manager, Delivery, Ufficio Acquisti) per ricevere e fornire le informazioni atte a costruire il business case ed effettuare la valutazione dei rischi, oltre che per la relativa definizione contrattuale.
  • Partecipazione attiva in riunioni di Quality Assurance.
  • Preparazione del Piano della Qualità quando richiesto (Responsabilità di start up del progetto fino alla consegna delle responsabilità alla Delivery).
  • Definizione del Pricing secondo delega (interfacciandosi col Direttore Vendite).
  • Tracking, Reporting e verifica dei risultati conseguiti (analisi win/loss periodica) e proposte di azioni di miglioramento; aggiornamento delle offerte nel database.

Requisiti del candidato:

  • Buone capacità di definizione e gestione progettuale, project management e organizzazione del timing per la definizione dell’offerta tecnico-economica.
  • Conoscenza delle tecnologie ICT e visibilità del mercato e dei prezzi di riferimento, passione per il business, conoscenza del mercato e costante aggiornamento.
  • Capacità di elaborazione Business Plan su info e dati stimati.
  • Spiccate attitudini nell’analisi dei processi e ottime capacità organizzative e di problem solving.
  • Capacità di team working e leadership, attitudine propositiva e positiva per affrontare le sfide e lavorare ad alto livello;
  • esperienza di partecipazione/conduzione di riunioni di Quality Assurance.
  • Titolo di studio: laurea o diploma;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;

Inserimento con contratto a tempo indeterminato.

Sede di lavoro: Vimercate (MB)

Orario: full-time.

Per candidarsi compilare i seguenti campi.

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    Allega il Tuo Curriculum (formati accettati: pdf,jpg,jpeg)

    Note



    Le ricerche si intendono riferite a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).

    Ho preso visione della Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per gli scopi in essa indicati.